Matteo Stucchi Designer
Questo progetto non è solo un progetto di design, ma una sfida contro il futuro di noi giovani. La crisi ha delocalizzato le grandi produzioni, il prodotto seriale viene fatto sempre meno in Italia, ma la cultura del progetto, patrimonio del nostro made in Italy, non può perdersi ed ecco che i giovani designer affrontano il rischio d’impresa, diventando “piccole aziende” e affrontando l’autoproduzione che da un valore aggiunto all’oggetto creato, non ha bisogno della grande industria per essere prodotto, ma va quasi nella direzione dell’altissimo artigianato.
“In principio era donna”, questo è l’incipit della storia del desiderio che ha una matrice femminile. Il femminile come oggetto del desiderio maschile, come luogo in cui trovano spazio i valori dell’amore, della vita e della bellezza a cui ogni arte aspira.
Il progetto vuole essere un omaggio al principio del femminile come scintilla che muove la ricerca artistica e il desiderio vettore di ogni ispirazione.
Così la materia primitiva per eccellenza, quella più vicina alle origini dell’uomo: la ceramica è qui utilizzata per raccontare le forme del femminile, in una tassonomia morfologica che è un inno alla varietà e alla bellezza molteplice delle donne tutte.
Puoi trovare l’articolo completo su GAreviw … Assieme a molto altro!