Ingredienti per 12 muffin

  • 240 g di farina 00
  • 125 g di mirtilli
  • 180 ml di latte (andrà bene anche un latte vegetale)
  • 70 g di burro (oppure 80 ml di olio di semi)
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo q.b

 

.

Procedimento

Per preparare i muffin ai mirtilli per prima cosa riscaldate il forno a 180° C e rivestite con gli appositi pirottini uno stampo dalla capacità di 12 muffin.

Lavate accuratamente i mirtilli e asciugateli delicatamente.

Fate quindi fondere il burro a bagnomaria o in microonde. Unite il latte al burro.

A parte montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, liscio e spumoso.

Unite l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.

Aggiungete sempre montando il latte e il burro fuso.

Aggiungete la farina setacciata e il lievito e lavorate bene il tutto con le fruste.

Amalgamate delicatamente al composto i mirtilli servendovi di una spatola. Ricordatevi di conservare qualche mirtillo da posizionare in superficie.

Riempite i pirottini per muffin fino a 3/4 di capienza con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo.

Infornate e cuocete per 20 -25 minuti.

Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura.

Una volta cotti fateli raffreddare per bene; prima di gustarli spolverate i muffin ai mirtilli con dello zucchero a velo.

 

BUON APPETITO!

Una ricetta di


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉




 

About Author

Glamour Affair è una “finestra” che fornisce più punti di vista sul mondo e, nello specifico, su tutto quello che è di tendenza e assume una connotazione Glam. La moda, il design, le tendenze, gli ultimi prodotti beauty, il benessere, l’arte culinaria, le mete turistiche più ambite, aggiornamenti dallo Showbiz, ecc., sono argomenti che interessano sempre più persone: questa “vetrina metropolitana” ha proprio lo scopo di aggiornarvi su quanto c’è di nuovo e su tutto quello che reputiamo interessante e che possa creare un dibattito costruttivo e di valore. Glamour Affair nasce dalla voglia di un gruppo di persone, con diversi percorsi scolastici e con diverse passioni, ma che hanno in comune un motto: “Le cose belle non sono mai abbastanza e bisogna condividerle”. Argomenti e temi appartenenti a sfere culturali e sociali diverse, apparentemente antitetiche, si fondono in un unico luogo virtuale in cui, tra un estremo e l’altro, si riproducono le sfumature che caratterizzano la società in cui viviamo, per arrivare a più persone e in più luoghi possibili attraverso il web. Articoli, eventi, contest, promo e immagini sono il contenuto con il quale Glamour Affair veicola, attraverso il pensiero dei propri Contributor, la visione del mondo che si vuole indagare e che, più generalmente, volga ad una visione positiva di quello che ci circonda: un insieme di opportunità contemporanee e future. Senza mai avere paura di rinnovarsi, costantemente guardando al passato. Perché, su Glamour Affair, “Ogni giorno è un nuovo inizio”!

Leave A Reply