Oggi intervisteremo Francesca Guatteri e Luisa Ambrosini, blogger ed amiche di GlamourAffair, che ci parleranno del progetto #acasadifra di cui sono ideatrici: un format fresco e dinamico che coinvolge il mondo social e la quotidianità in piacevoli momenti di incontro tra amici. Dove? Proprio a Casa di Fra!

Glamouraffair: Iniziamo con le presentazioni, chi è Francesca? Chi è Luisa?
Francesca Guatteri: vivo a Milano e mi occupo di pubbliche relazioni e comunicazione da quasi vent’anni e, più recentemente, anche di progetti digitali. Nata e vissuta in Venezuela, ho trascorso la prima parte della mia vita a stretto contatto con le attività turistiche della mia famiglia, in un periodo che era ancora felice per il mio paese natale.
Dopo essermi trasferita in Italia con la mia famiglia, ho continuato gli studi a Milano e mi sono laureata in scienze della comunicazione presso l’Università Statale di Milano.
Sono sposata e sono mamma di due bambine gemelle, adoro scrivere e a tal proposito ho un blog che si chiama vivereperraccontarla.com nato un po’ per caso. Prima con la volontà di raccontare al mondo cosa stesse succedendo in Venezuela in un momento politicamente e socialmente drammatico e in un secondo tempo per farne una finestra sulla mia vita e sulle mie esperienze quotidiane. Il blog ha compiuto 6 anni proprio pochi mesi fa ed è diventato a tutti gli effetti una parte importante del mio lavoro.
Luisa Ambrosini: sono una food blogger professionista, sono nata a Morbegno e sono molto orgogliosa delle mie origini valtellinesi. Mi divido tra Bergamo, Pavia e Milano. Sono laureata in economia e gestione di impresa presso l’Università degli Studi di Pavia e dopo varie esperienze lavorative, ho deciso di dedicarmi interamente al mondo della comunicazione digitale. Lavoro come content editor, recipe developer e social media manager per diverse realtà aziendali. Il mio blog si chiama tacchiepentole.com; nasce nel 2014 e vuole raccontare come cucina e femminilità possano sposarsi perfettamente. Amo le scarpe alte e amo cucinare!

GA: Come è nato il progetto #acasadifra? Di che cosa si tratta esattamente?
LA: #acasadifra è un nuovo format nato per mettere in comunicazione brand e blogger al fine di attuare diverse strategie di influence marketing. A partire dal mese di ottobre 2018, organizziamo eventi tra cui colazioni, pranzi, merende, aperitivi tra amici blogger ed influencer.
FG: Gli eventi #acasadifra toccheranno tutti i settori: lifestyle, food, fashion, beauty, healthy, mommy, green life e tanto altro. Alla base di questi incontri, la forte volontà di fare rete, condividere, trascorrere dei momenti insieme, in armonia, in un contesto familiare ed intimo.

GA: Perché gli sponsor dovrebbero sposare il vostro progetto? Durante i vostri eventi possono coesistere diversi sponsor?
FG: Ogni appuntamento è declinato in modo diverso e di volta in volta è messo l’accento su argomenti (e brand) differenti. Chi ci sceglie può garantire visibilità ai propri prodotti, avvalendosi di una serie di contenuti editoriali/social di qualità.
LA: Abbiamo deciso che per alcuni eventi, soprattutto in concomitanza con le festività, la scelta di coniugare la presenza di più sponsor può essere vincente.

GA: Quali eventi avete pensato per la stagione autunnale? Quali invece per quella invernale?
FG: Stiamo lavorando su vari progetti che non possiamo ancora svelare. In generale ci stiamo accorgendo che la tendenza sia sempre più quella di voler riportare gli eventi a una dimensione più raccolta e intima. Questo, quindi, porta diversi brand, delle categorie merceologiche più disparate, ad abbracciare con entusiasmo il nostro progetto e noi ne siamo davvero felici. Ci piacerebbe organizzare un bell’evento per Natale, periodo dell’anno perfetto per offrire la giusta visibilità a prodotti e servizi.
LA: Ah, abbiamo in mente anche una festa dedicata ad Halloween! Vedo già gli invitati vestiti a tema! Ci sarà davvero da ridere! Per tutto il resto dobbiamo mantenere il segreto!

GA: Vi affidate a dei partner per la realizzazione degli eventi #acasadifra?
FG: Assolutamente sì! Crediamo molto nel lavoro di squadra e pensiamo che senza un team affiatato non sarebbe stato possibile arrivare fino qui. #acasadifra esiste anche grazie a Giulio Masieri, videomaker professionista che realizza in ogni occasione un breve video pensato per la condivisione sui social, e Alessio e Stefano Gilardi, fotografi professionisti discreti e talentuosi, che riescono a immortalare ogni istante dei nostri eventi.
LA: Per gli allestimenti floreali ci affidiamo a Coral Flower che non è una semplice bottega di fiori, ma un posto magico dove creatività e professionalità si uniscono per realizzare incredibili bouquet, allestimenti e wedding decoration. Paola e Tiziana trasformano ogni nostro desiderio in una splendida realizzazione floreale, prediligendo l’utilizzo di “fiori a km zero” e assecondando i ritmi delle stagioni.

GA: Quali sono stati gli eventi passati? Il vostro preferito?
FG: Ho amato molto l’evento primaverile organizzato per Tre Marie. Mi entusiasma soprattutto la parte creativa di ogni nostro evento. La ricerca dello stile, ogni volta diverso, la cura dei dettagli, che si tratti della mise en place o della nuance su cui orientarsi nella scelta dei fiori e dei tessuti.
LA: Io ricordo con affetto il primo evento. Ero molto emozionata e penso che siamo proprio partite con il piede giusto; ogni volta che vedo il video della colazione mi scappa sempre un super sorriso!

GA: Abbiamo visto che lo scorso anno avete organizzato una cena bellissima in occasione del Natale. Ripeterete anche quest’anno?
FG: Ci piacerebbe molto. Il Natale è un momento magico e ci piacerebbe catturare questa magia. Se solitamente ci muoviamo con eventi monobrand, in occasione del Natale ci piace coinvolgere più realtà e farle coesistere in un momento felice di aggregazione e festa.
LA: Assolutamente sì! Format che vince non si cambia!

Ph. Credits: Stefano Gilardi; Elisa Merlo

 

Questo e molti altri articoli su GlamourAffair Vision

READ ONLINE

BUY A PRINTED COPY

 


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Glamour Affair è una “finestra” che fornisce più punti di vista sul mondo e, nello specifico, su tutto quello che è di tendenza e assume una connotazione Glam.La moda, il design, le tendenze, gli ultimi prodotti beauty, il benessere, l’arte culinaria, le mete turistiche più ambite, aggiornamenti dallo Showbiz, ecc., sono argomenti che interessano sempre più persone: questa “vetrina metropolitana” ha proprio lo scopo di aggiornarvi su quanto c’è di nuovo e su tutto quello che reputiamo interessante e che possa creare un dibattito costruttivo e di valore.Glamour Affair nasce dalla voglia di un gruppo di persone, con diversi percorsi scolastici e con diverse passioni, ma che hanno in comune un motto: “Le cose belle non sono mai abbastanza e bisogna condividerle”. Argomenti e temi appartenenti a sfere culturali e sociali diverse, apparentemente antitetiche, si fondono in un unico luogo virtuale in cui, tra un estremo e l’altro, si riproducono le sfumature che caratterizzano la società in cui viviamo, per arrivare a più persone e in più luoghi possibili attraverso il web.Articoli, eventi, contest, promo e immagini sono il contenuto con il quale Glamour Affair veicola, attraverso il pensiero dei propri Contributor, la visione del mondo che si vuole indagare e che, più generalmente, volga ad una visione positiva di quello che ci circonda: un insieme di opportunità contemporanee e future. Senza mai avere paura di rinnovarsi, costantemente guardando al passato. Perché, su Glamour Affair, “Ogni giorno è un nuovo inizio”!

Leave A Reply