La Land Art trasforma la realtà in cui viviamo.

Chi da Bambino non ha sognato di vivere in un mondo fantastico, pieno di magia e dove le leggi della fisica potessero essere infrante spiccando il volo?!
Con presunzione la risposta ve la fornisco io: “Nessuno!”.

Questo è quello che fa Cornelia Konrads, un’artista tedesca nata il 14 febbraio 1957 a Wuppertal (Renania Settentrionale-Vestfalia): trasforma i sogni in realtà. Ha studiato filosofia e dal 1998 è diventata un artista freelance partecipando a varie manifestazioni con Sculture e Land Art Projects in Europa, Asia, Australia, America e Africa.

Cornelia realizza installazioni temporanee o permanenti direttamente in sito e studiate appositamente per quell’occasione (site specifics works): l’opera si fonde con l’ambiente che la circonda e diventa “magica” proprio per la sinergia che genera con esso; decontestualizzata non produrrebbe lo stesso effetto.
Crea oggetti straordinari con materiali semplici, che stupiscono l’osservatore e che sembrano infrangere le regole dell’universo in cui viviamo. Il trucco c’è, ma non si vede. Come una grande illusionista lo nasconde agli occhi di chi ammira le sue “sculture” che sembrano smaterializzarsi davanti agli occhi: fili di ferro e di rame tengono insieme in modo armonico e quasi invisibile gli oggetti.

cvita_01

Le 10 Realizzazioni scelte da Glamour Affair.

Tronchi di pino, pietre, mattoni, palle di neve… Ogni cosa presente nell’ambiente circostante viene reinterpretata e prende vita sfidando la forza principale che regola l’intero universo, la gravità: oggetti che sembrano volare per poi sparire davanti agli occhi oppure oggetti pesantissimi che sprofondano nel terreno. Un genio insomma! Le sue installazioni vi lasceranno sicuramente senza fiato: qui di seguito vi proponiamo una carrellata di foto delle 10 che più mi hanno colpito e che principalmente riguardano il settore della Land Art.

1. tinkers (2016)

tinkers-2016-01-cornelia-konradstinkers-2016-02-cornelia-konradstinkers-2016-04-cornelia-konradstinkers-2016-03-cornelia-konrads

2. Hütte 436 (2015)

hutte-436-2015-01-cornelia-konrads hutte-436-2015-02-cornelia-konrads

Photo Credits: Cornelia Konrads


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale o attiva le notifiche push per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Per metà di origine pugliese, vivo in Brianza, una zona stupenda dal punto di vista del paesaggio, come buona parte della nostra penisola. Diplomato Geometra e poi laureato in Ingegneria Edile e Architettura, ad oggi lavoro come libero professionista nel campo della progettazione assieme a mio fratello, con cui mando avanti l'attività di famiglia da tre generazioni. Questo, però, non mi ha impedito di coltivare diverse passioni tra cui lo sport, la fotografia, viaggiare... e per ultimo, ma non meno importante, il buon cibo. Mi potrei definire una buona forchetta... e un pochino forse si nota. Sono una persona pacata e precisa sul lavoro, ma disordinata nella vita personale e chi mi conosce lo sa bene. Negli anni ho contribuito all'organizzazione di diversi eventi e collaborato con più persone e società. Da sempre convinto che il web e la comunicazione siano una grande autostrada da percorrere, sono pronto per questa nuova, e per me inedita, esperienza. Ho un motto:”Massimo risultato col minimo sforzo!”.