Il pavimento è uno degli elementi che caratterizzano maggiormente un’abitazione: il tipo di pavimento influenza infatti quasi impercettibilmente l’estetica di tutta la casa, rendendola più o meno accogliente e modificando la nostra percezione dello spazio.

Prima di scoprire quali sono le tendenze più apprezzate, però, bisogna ricordare l’importanza della manutenzione dei pavimenti, soprattutto quelli fatti con materiali più particolari e delicati; questi necessitano infatti di interventi mirati, e a questo proposito è bene sapere che è possibile richiedere un trattamento dei pavimenti tramite servizi specializzati come Yougenio, ad esempio.

Vediamo quindi quali sono le tipologie e i materiali più al passo coi tempi, per rendere davvero unica la propria casa.

Pavimento in marmo

Tendenze pavimenti: tra innovazione e grandi classici

Tra le tendenze più in voga per i pavimenti troviamo sicuramente quelli flottanti, novità degli ultimi anni. Questo tipo di pavimento, detto anche “galleggiante”, è l’ideale sia per gli uffici sia per le abitazioni private, in quanto dà un aspetto ricercato e dinamico all’ambiente; essendo sopraelevato e avendo una struttura modulare, poi, è facilmente installabile (con tempi di posa davvero minimi) e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, interno o esterno che sia.

Un’altra soluzione perfetta per chi vuole avere una casa al passo coi tempi sono i pavimenti senza fughe, che proprio per l’assenza di “interruzioni” riescono a dare l’impressione di avere a disposizione maggiore spazio. Si tratta di un pavimento ottimo per le case minimal, arredate magari in stile nordico, e impedisce allo sporco e ai batteri di depositarsi tra le fessure del pavimento (cosa che accade invece con le fughe).

Tra le tendenze più gettonate, però, troviamo anche grandi classici come marmo e granito: a dispetto di quanto molti credano, infatti, questi pavimenti non si addicono solo alle case arredate in stile vintage, ma riescono a dare anche quel tocco di eleganza in più a quelle più moderne.

Pvimento flottante

Il ritorno delle cementine

Le cementine, tipiche del periodo di inizio Novecento, sono tornate di moda negli ultimi anni e sono particolarmente amate dai più giovani. Il pavimento viene infatti arricchito da queste piastrelle decorate che rendono ogni ambiente assolutamente unico e permettono di giocare con gli effetti cromatici creando dei contrasti con mobili e pareti.

Proprio per questa loro caratteristica, i pavimenti in cementine si rivelano adatti a qualsiasi ambiente: soggiorno, cucina, bagno e camere da letto avranno un tocco di personalità in più che non farà che giovare all’aspetto della casa.

Materiali moderni: gres porcellanato e resina

Quali sono i materiali moderni più apprezzati in quest’ultimo periodo? Sicuramente il gres porcellanato, adatto sia per gli interni che per gli esterni grazie alla sua superficie compatta, al suo basso assorbimento dell’acqua e alla sua capacità di sostituire bene superfici più impegnative come pietra, marmo e legno, ad esempio. Anche la resina è uno dei materiali più utilizzati negli ultimi anni, per via della sua durevolezza e per le grandi varianti in fatto di decorazioni, oltre che per la facile manutenzione necessaria.

Pavimento in gres porcellanato


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Glamour Affair è una “finestra” che fornisce più punti di vista sul mondo e, nello specifico, su tutto quello che è di tendenza e assume una connotazione Glam.La moda, il design, le tendenze, gli ultimi prodotti beauty, il benessere, l’arte culinaria, le mete turistiche più ambite, aggiornamenti dallo Showbiz, ecc., sono argomenti che interessano sempre più persone: questa “vetrina metropolitana” ha proprio lo scopo di aggiornarvi su quanto c’è di nuovo e su tutto quello che reputiamo interessante e che possa creare un dibattito costruttivo e di valore.Glamour Affair nasce dalla voglia di un gruppo di persone, con diversi percorsi scolastici e con diverse passioni, ma che hanno in comune un motto: “Le cose belle non sono mai abbastanza e bisogna condividerle”. Argomenti e temi appartenenti a sfere culturali e sociali diverse, apparentemente antitetiche, si fondono in un unico luogo virtuale in cui, tra un estremo e l’altro, si riproducono le sfumature che caratterizzano la società in cui viviamo, per arrivare a più persone e in più luoghi possibili attraverso il web.Articoli, eventi, contest, promo e immagini sono il contenuto con il quale Glamour Affair veicola, attraverso il pensiero dei propri Contributor, la visione del mondo che si vuole indagare e che, più generalmente, volga ad una visione positiva di quello che ci circonda: un insieme di opportunità contemporanee e future. Senza mai avere paura di rinnovarsi, costantemente guardando al passato. Perché, su Glamour Affair, “Ogni giorno è un nuovo inizio”!

Leave A Reply