PUBBLICITÀ

 

La cultura e la conoscenza fotografica sono l’anima del PhotoHappening, l’importante appuntamento annuale della fotografia nazionale organizzato dall’Associazione Culturale Carpe Diem, il 17 e 18 marzo 2018 a Sestri Levante presso l’Opera Madonnina del Grappa, Piazza P. Enrico Mauri, 1.

L’evento, giunto all’ottava edizione,  presenta la consolidata formula Set&Simposio, ovvero riflessioni sulla fotografia a cui si aggiungono esperienze fotografiche sul territorio. Alcune location saranno a disposizione di tutti fotografi che si iscriveranno alla manifestazione, per la creazione di un portfolio fotografico in tempo reale. Le opere saranno poi visionate e commentate da Silvano Bicocchi, direttore del Dipartimento Cultura FIAF e Orietta Bay, docente del Dipartimento Didattica FIAF. Seguirà la votazione e premiazione del portfolio vincitore.
Le location comprendono luoghi fortemente connotativi del territorio, come la Lanterna di Genova, il Castello d’Albertis, il Museo delle Campane e dell’Orologio da Torre di Uscio. Ma vi sono anche realtà naturali e paesaggistiche, artistiche, sportive e di riqualificazione territoriale. Insomma, ci sarà materiale per tutti i generi fotografici.

Il Simposio prevede incontri di discussione e riflessione su varie tematiche: sul rapporto tra la fotografia e l’architettura, sulla famiglia, che quest’anno rappresenta il tema del progetto fotografico nazionale della FIAF, su figure artistiche quali André Kertéz, Edward Hopper, Sally Mann. E ancora riflessioni letterarie, sociali e un focus sulla fotografia concettuale.
Il programma di eventi è davvero ricco e vario e può essere consultato sul sito dell’Associazione: http://www.associazionecarpediem.org, alla voce Photohappening, insieme all’elenco dei Set fotografici e alle modalità di iscrizione e partecipazione.

 


 

Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Sono del Sud. Vivo nella Riviera Ligure di Levante. Amo il sole, la luce e il mare, soprattutto quello invernale. Da non molto ho scoperto la fotografia. Da quando, dopo anni passati fra giornalismo e letteratura, ho volto il mio sguardo altrove. Verso la realtà luminosa della natura, delle persone, delle cose. Ho scoperto d’un tratto un’altra storia. Scritta con la luce. Mi affascinano le atmosfere rarefatte del mare quando è liscio come l’olio. Mi appassionano gli accostamenti arditi fra natura e degrado. Mi piacciono, soprattutto allo stato selvaggio, gli animali. Ma uno domestico è il mio principe. Ha ascendenze letterarie. Si chiama Franzen. E’ un meticcio di taglia medio-piccola. Mi segue ovunque. Anche quando fotografo. Curiosa per natura, vado sempre alla scoperta di nuove mete. Non quelle celebrate dalle Guide Michelin. Preferisco l’anonimato del luogo sconosciuto al rutilante sfavillio dei soggetti da copertina.