La città di Catania è senza dubbio una delle più belle della Sicilia e riserva davvero tantissime perle, sopravvissute alle innumerevoli eruzioni e ai terremoti che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Si tratta dunque di una meta perfetta per un weekend lontano dalla routine, che vi permetterà di ricaricare le batterie e rilassarvi: lasciatevi incuriosire dal suo interessante mix di stili, culture e tradizioni e non ve ne pentirete di certo.

Duomo di Sant’Agata | Foto di 102859 da Pixabay

Prima di andare alla scoperta delle tappe imperdibili di Catania, però, vorrei darvi qualche consiglio utile per la permanenza in città: prima di tutto non dimenticate di mettere in valigia un bel paio di scarpe da ginnastica comode (fidatevi, saranno indispensabili per visitarla in lungo e in largo), poi ricordate di portare con voi anche qualche vestitino elegante, per essere al top nei locali più “in” del posto; infine, dimenticate la dieta e rassegnatevi a cedere alle gioie del palato! Tra primi piatti squisiti e dolci tipici da leccarsi i baffi non riuscirete a resistere alle tentazioni, ve lo garantisco.

Cosa vedere a Catania?

La prima tappa da fare è Piazza del Duomo, dove potrete ammirare la famosa Fontana dell’Elefante (chiamato affettuosamente “u Liotru” dai catanesi), che è anche il simbolo della città. La statua dell’elefante è realizzata con la tipica pietra lavica nera, ricavata dalle eruzioni dell’Etna. Proprio davanti alla Fontana troverete il Duomo di Sant’Agata, cattedrale che risale al XI secolo e costruita in stile barocco e medievale; qui potrete visitare la tomba del musicista Vincenzo Bellini, originario proprio di Catania.

Fontana dell’Elefante

Altre tappe da non perdere assolutamente sono il Teatro Romano, che ha più di duemila anni, il Castello Ursino, che un tempo si trovava in riva al mare e che ospita il museo civico di Catania (che organizza numerose mostre ogni anno), e il meraviglioso Giardino Bellini, uno dei più antichi della città. Infine, non potete andar via da Catania senza aver visitato anche la città sotterranea (accessibile da piazza Stesicoro), risalente al Cinquecento e seppellita dalla lava dell’eruzione del 1693.

Giardino Bellini

Per quanto riguarda la vita notturna, dovete sapere che Catania è piena di pub e discoteche, quindi avrete l’imbarazzo della scelta dei posti nei quali trascorrere le vostre serate. Un locale particolare (e preferito dai giovani del posto ed erasmus) è l’Agorà Hostel (più noto come l’Ostello), nella cui cantina è possibile veder scorrere il fiume Amenano, che negli anni è riuscito a farsi largo scavando nella pietra lavica sotterranea.

Teatro Romano | Foto di flsoprani da Pixabay

in copertina: Foto di Herbert Aust da Pixabay


 

Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Glamour Affair è una “finestra” che fornisce più punti di vista sul mondo e, nello specifico, su tutto quello che è di tendenza e assume una connotazione Glam.La moda, il design, le tendenze, gli ultimi prodotti beauty, il benessere, l’arte culinaria, le mete turistiche più ambite, aggiornamenti dallo Showbiz, ecc., sono argomenti che interessano sempre più persone: questa “vetrina metropolitana” ha proprio lo scopo di aggiornarvi su quanto c’è di nuovo e su tutto quello che reputiamo interessante e che possa creare un dibattito costruttivo e di valore.Glamour Affair nasce dalla voglia di un gruppo di persone, con diversi percorsi scolastici e con diverse passioni, ma che hanno in comune un motto: “Le cose belle non sono mai abbastanza e bisogna condividerle”. Argomenti e temi appartenenti a sfere culturali e sociali diverse, apparentemente antitetiche, si fondono in un unico luogo virtuale in cui, tra un estremo e l’altro, si riproducono le sfumature che caratterizzano la società in cui viviamo, per arrivare a più persone e in più luoghi possibili attraverso il web.Articoli, eventi, contest, promo e immagini sono il contenuto con il quale Glamour Affair veicola, attraverso il pensiero dei propri Contributor, la visione del mondo che si vuole indagare e che, più generalmente, volga ad una visione positiva di quello che ci circonda: un insieme di opportunità contemporanee e future. Senza mai avere paura di rinnovarsi, costantemente guardando al passato. Perché, su Glamour Affair, “Ogni giorno è un nuovo inizio”!

Leave A Reply