PRESENTATA A MILANO LA PRIMA CREAZIONE “DR DESIGN” ALLA MILANO DESIGN WEEK.

Dorin Rossi, giovane architetto, designer e fotografo, si presenta per la Milano Design Week al Porta Venezia District Design con la sua prima creazione #IC1, inserita all’interno dell’evento “Il Design incontra la Pop – culture!” La sua creazione #IC1, di immediato rimando alla cultura Pop, è un tavolo con sgabelli, le cui basi sono realizzate con una struttura verticale in legno e lamiera microforata all’interno della quale un corpo luminoso proietta luce diffusa colorata sul pavimento, Il piano del #IC1, sorretto anch’esso da due fulmini come gli sgabelli, è stato realizzato con una sagoma che si ispira all’immagine di un fumetto, rivestito in cera aromatizzata che, trattata a lucido superficialmente, crea un particolare effetto di finitura. Poi il “ghiacciolo“, un elemento centrale in plexiglas che può essere usato come appoggio di portata o staccato dal ripiano del tavolo per, ad esempio, appenderlo al muro come oggetto autonomo di design.

DR Design #C1, Tavolo con Sedie – Credits GLAMOUR AFFAIR

Dorin Rossi design

DR Design #C1, Tavolo con Sedie – Credits GLAMOUR AFFAIR

Dorin Rossi design

DR Design #C1, Tavolo con Sedie – Credits GLAMOUR AFFAIR

#IC1 è un elemento pensato per creare un “fulmine a ciel sereno” all’interno di un ambiente. Dei veri oggetti di arredamento funzionali e alternativi, realizzati con linee semplici ma forti, che rimandano immediatamente alla cultura Pop degli anni ’80, dove ironia, leggerezza, semplicità e colore, diventano le parole chiavi di Dorin Rossi. Alla base di questo lavoro si trova la volontà di portare ironia nell’ambiente dall’interior design che, a suo dire, negli ultimi anni ha intrapreso delle vie troppo sobrie. Durante il Salone del Mobile oltre alla scultura verranno presentate alcune sue fotografie che ritraggono celebri architetture lariane rielaborate in chiave pop. Idea che nasce dal bisogno di leggerezza ed ironia di Dorin Rossi e di voler sdrammatizzare in chiave pop una società in crisi.

Dorin Rossi design

DR Design, Fotografia di Architettura – Credits GLAMOUR AFFAIR

Dorin Rossi design

DR Design, Fotografia di Architettura – Credits GLAMOUR AFFAIR


 

Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Conosciuto come Gillo, nasce in Brianza nel 1988 ed è co-fondatore di Glamour Affair. Ha molte passioni, ma quella innata per la progettazione e il design lo ha portato a conseguire nel 2014, presso il Politecnico di Milano, la Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni con il massimo dei voti. Iscritto all'Ordine professionale dal 2016, ha esercitato la professione di architetto e fotografo come libero professionista, lavorando oggi nella comunicazione e nella fotografia con la Società Quadrifolium Group S.r.l. che ha fondato con il fratello Stefano. Il mondo dell’arte e della creazione (non della creatività, quella la lasciamo ai grandi Maestri), lo ha aiutato ad essere un gran osservatore ed a sviluppare un attento occhio critico. Un carattere risoluto lo porta spesso ad odiare le mezze misure, ma ciò non gli impedisce di essere sempre disponibile verso tutti ed ascoltare le persone. Si ritiene tradizionalista (alcuni, per disprezzo, direbbero conservatore), ma senza timore del progresso, e crede che solo l’impegno e la costanza possano portare al raggiungimento dei propri obiettivi. Cerca sempre di dare molto valore al tempo perché, essendo di natura uguale per tutti, è il più grande strumento di democrazia.