L’artista britannico Simon Costin ha curato per Zara Home la collezione primavera estate 2017.

Simon Costin è Direttore artistico e set designer, ma anche curatore e scrittore. Si inserisce nel mondo della moda verso la fine degli anni ’80, iniziando dal settore della gioielleria. Spicca per l’incredibile scenografia artistica dei suoi lavori in cui la creatività del mondo dell’arte si trasferisce al contenuto editoriale e alla moda nel modo più spettacolare. Ogni suo progetto, sia che si tratti del set di una sfilata, di un evento o di una campagna pubblicitaria, punta a colpire l’occhio dell’osservatore per portarlo in una dimensione quasi fantastica, concettuale. Costin è stato recentemente nominato socio onorario delle Arti dall’University of the Arts di Londra. Tim Walker, Paolo Roversi, Alexander McQueen, Gareth Pugh sono solo alcuni dei nomi associabili a Simon Costin.

Ritratto di Simon Costin

Ritratto di Simon Costin

Per la 56ª edizione del Salone Internazionale del Mobile a Milano Zara Home ha invitato l’artista britannico a curare la collezione primavera estate 2017: “LA GRANDE ILLUSIONE”, questo è il nome del progetto dove un concept surreale si traduce in display e manichini oversize e scenografie giocose inserite in una dimensione fiabesca, quasi da “Alice nel paese delle meraviglie”. Fin da subito, avvicinandosi allo store di Piazza San Babila, le vetrine del brand spagnolo colpiscono lo sguardo e invitano ad entrare; se non ci siete ancora stati, meritano una tappa in questa settimana ricca di eventi.

Ph. Credit: Zara Home

Superato l’ingresso ci si inserisce nel mondo immaginario che Simon ha creato per noi: la scenografia è inaspettata ed inattesa, i manichini indossano i prodotti come se fossero capi d’abbigliamento e sembrano quasi prendere vita, con strati sovrapposti di tessuti che si uniscono in una raffinata ambientazione dove arte, bellezza ed estetica si mescolano in una modernità concettuale di vero art design.
Il grande fotografo Tim Walker, uno dei collaboratori più stretti di di Costin, ha prodotto 6 scatti dove mostra la collezione estiva di Zara Home “indossata” dalla modella Irina Liss.

Ph. Credit: Tim Walker

Lunedì 3 Aprile si è tenuto il cocktail party di inaugurazione e Glamour Affair era presente per voi. Di seguito la galleria dell’evento.

Ph. Credit: Glamour Affair


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Per metà di origine pugliese, vivo in Brianza, una zona stupenda dal punto di vista del paesaggio, come buona parte della nostra penisola. Diplomato Geometra e poi laureato in Ingegneria Edile e Architettura, ad oggi lavoro come libero professionista nel campo della progettazione assieme a mio fratello, con cui mando avanti l'attività di famiglia da tre generazioni. Questo, però, non mi ha impedito di coltivare diverse passioni tra cui lo sport, la fotografia, viaggiare... e per ultimo, ma non meno importante, il buon cibo. Mi potrei definire una buona forchetta... e un pochino forse si nota. Sono una persona pacata e precisa sul lavoro, ma disordinata nella vita personale e chi mi conosce lo sa bene. Negli anni ho contribuito all'organizzazione di diversi eventi e collaborato con più persone e società. Da sempre convinto che il web e la comunicazione siano una grande autostrada da percorrere, sono pronto per questa nuova, e per me inedita, esperienza. Ho un motto:”Massimo risultato col minimo sforzo!”.

1 commento

Leave A Reply