Cogne è un piccolo comune di 1.370 abitanti della Valle d’Aosta situato nella parte meridionale della regione, al cospetto del massiccio del Gran Paradiso che dà il nome all’omonimo Parco nazionale.

Eco wellness Hotel Notre Maison

Nato nel Natale 1979, realizzato e da sempre gestito dalla Famiglia Celesia, Notre Maison si caratterizza per una gestione familiare ed informale dove il rapporto con il cliente viene curato direttamente dai proprietari.

Il centro benessere dell’ Hotel Notre Maison ha un meraviglioso laghetto alpino (insignito di tantissimi premi!). Immerso nel cuore del parco dell’albergo con acqua riscaldata a 35°, postazioni idromassaggio e aereoterapia, è una piccola oasi di benessere en plein air. Un’ansa del laghetto alpino è dedicata al benessere di schiena, collo e cervicale (getti cervicali), e una parte del laghetto è dedicata anche all’aroma terapia.

L’Hotel Notre Maison ha una splendida piscina interna con rivestimento in sabbia è dotata di cromoterapia, una Sauna Finlandese riscaldata a 80° gradi, favorisce la disintossicazione e il rilassamento di corpo e mente, una Sauna a Legna (la mia preferita!) alimentata dal fuoco di un camino a vista e il Bagno Turco.

L’albergo propone una vacanza naturale e salutare all’insegna della sostenibilità, del rispetto della natura e del legame col territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni.

Notre Maison è un hotel eco green

Di recente realizzazione, la centrale di cogenerazione a biomassa dell’hotel garantisce l’autosufficienza energetica sia termica e sia elettrica per tutto l’anno nel rispetto dell’ambiente grazie alla tecnologia italiana della ESPE. Il funzionamento dell’impianto si basa sulla gassificazione del legno sotto forma di cippato (foto sotto) proveniente dalla pulizia dei boschi circostanti.

Dopo esser stato essicato, il cippato viene convogliato all’interno di un’apparecchiatura che trasforma il legno in Syngas: un particolare tipo di gas che, dopo esser stato raffreddato  mediante uno scambiatore e poi filtrato, va ad alimentare un motore endotermico in grado di produrre 50 kW all’ora di energia elettrica tramite un alternatore. L’energia termica, 110 kW all’ora, si ottiene invece dal raffreddamento del gas e del motore. Questa bio centrale ha così permesso di abbandonare definitivamente l’utilizzo del gasolio.

Hotel Notre Maison: ottimo anche il ristorante

Tutti gli ospiti dell’hotel in mezza pensione o pensione completa hanno la possibilità di pranzare o cenare alla carta senza doversi attenere ad un menù fisso.  Lo chef è Simone Carlone, collabora con la Famiglia Celesia da 16 anni. Ha ottenuto il massimo riconoscimento da parte dell’AIFBM per l’Eccellente Reputazione in Valle d’Aosta. Una vasta selezione di vini valdostani e nazionali per accompagnare pranzi e cene, ma anche per meditare in ogni momento della giornata. Tutta la pasta fresca e i dolci del ristorante e del buffet della prima colazione sono fatti in casa.

Eco Wellness Hotel Notre Maison
Frazione Cretaz, 8
11012 Cogne (AO) Italy

hotel@notremaison.it
Tel.: 0039-0165-74104


 

Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Ho sempre pensato che moda e cucina siano un binomio perfetto a dimostrazione che ogni donna può cucinare liberamente con l’outfit preferito e soprattutto con un bel tacco alto. Si dice che l’occhio vuole la sua parte… cibo e chef perfetti!! Prediligo ricette facili, veloci e soprattutto low cost: minimo sforzo e massimo risultato! Una laurea in economia in tasca e una passione per la cultura culinaria ereditata dai miei genitori: siamo fatti di quel che mangiamo!

Leave A Reply