Un vino unico, una storia da assaporare.

Il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), tra non molto riaprirà le porte a tutti coloro che lo vorranno scoprire ed assaporare.

La festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, alla sua 11^ edizione, si terrà dall’8 all’11 Settembre 2016 presso il suggestivo borgo storico di Rosciate (BG) sulle prime pendici collinari delle Alpi Orobie.

L’unicità di questo vino passito rosso rubino, dal profumo intenso e armonico, è l’utilizzo di uve a bacca rossa provenienti dal vitigno autoctono “Moscato di Scanzo” di antichissima produzione.

Per le vie del borgo si potrà degustare il Moscato di Scanzo proveniente da diverse cantine di Scanzorosciate.

Moscato-scanz

La manifestazione attira da anni turisti appassionati di food&wine ma non solo. In programma vi sono anche eventi per gli amanti della cucina ed eventi legati alla cultura, al mondo dello sport e della musica.

La festa inizierà giovedì 8 settembre con lo spettacolo del carismatico attore comico Andrea Pucci “I tabù del proprio io”. Venerdì 9 settembre, il Moscato di Scanzo incontrerà il grande skyrunner Mario Poletti e con lui saranno ospiti alcuni giocatori della Atalanta e della Foppapedretti Volley.

Sabato e Domenica corsi e laboratori si alterneranno a showcooking condotti da due chef della Nazionale Italiana Cuochi: Francesco Gotti e Gaetano Ragunì. Gli chef proporranno ricette con prodotti lombardi e sarà un’ottima occasione per vedere all’opera cuochi d’eccezione.

Domenica partiranno camminate guidate lungo gli itinerari  della Strada del Moscato (su prenotazione) alla scoperta di paesaggi e luoghi suggestivi . Al mattino si terrà la prima edizione della Moscato di Scanzo Trail, gara competitiva di 20 km tra colline, vigneti e cantine di Scanzorosciate.

La festa del Moscato di Scanzo è un viaggio tra storia, cultura e sapori. Un’occasione per scoprire un borgo unico e prezioso della Lombardia con un protagonista d’ eccezione: il Moscato di Scanzo.

Per il programma dettagliato www.festadelmoscato.it 

paesaggio moscato di scanzo

Ph: www.tavernababale.it


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Sono Elisabetta e adoro il mio lungo nome. Adoro l’autunno ed il piumone sul letto. Adoro il profumo della pioggia, il sole tra i capelli e quella sicurezza adolescenziale di chi non teme nulla. Adoro meno le notti in bianco a cullare i miei amori che mi hanno stravolto la vita, ma adoro la loro pelle e le loro sfide. Adoro la pasta frolla e la meringa, semplici, perfette e versatili. Adoro il caffè, ma solo se portato a letto la domenica mattina dal mio adorato rocker. Adoro il latte di mandorla ed il tiramisù che creano dipendenza. Adoro la sangria d’estate, le tisane la sera e la birra tutto l’anno. Adoro meno il cioccolato, irriverente, ma non toccatemi i brownies, ricchi di sorprese. Adoro la fotografia ed i piccoli dettagli che la caraterizzano. Adoro la mia casa con il forno acceso e l’aroma di vaniglia. La voglia di sperimentare e mettersi alla prova (adoro meno la prova costume). Adoro mangiare, creare, scherzare e ridere. Adoro la mia famiglia, i miei amici ed il mio lavoro. Adoro me stessa (a volte anche no) e adoro la mia vita.

Leave A Reply