Situata al confine con la Liguria, la Costa Azzurra è una delle aree più affascinanti della Francia, una striscia di terra ricca di borghi meravigliosi tutti da scoprire, spiagge bagnate da un mare cristallino e località chic e di tendenza. Da Nizza a Valbonne, scopriamo in questo articolo alcuni dei luoghi più interessanti da visitare in questa splendida area.

Cannes | Fonte: Pixabay | Autore: Pascvii | Licenza: Libera per usi commerciali

Costa Azzurra, un territorio variegato per tutti i gusti

La Costa Azzurra è senza dubbio uno dei territori più belli e variegati d’Europa: la costa sud della Francia ospita infatti località dall’animo molto diverso l’una dall’altra, mare e montagna, divertimento e relax, e forse proprio per questo motivo è oggi una delle mete preferite dai turisti, che qui sanno di poter trovare una risposta a tutti i propri gusti e alle proprie necessità.

Grazie al suo fascino senza tempo, la Costa Azzurra è stata spesso utilizzata anche come scenario per produzioni cinematografiche sia europee che statunitensi: da qui sono passati Alberto Sordi e Woody Allen, Mr. Bean e Cary Grant, nomi di spicco del cinema internazionale protagonisti di alcuni dei film che hanno fatto la storia. Basterebbe ricordare Caccia al Ladro di Alfred Hitchcock, che accanto a Grant vedeva muoversi una splendida Grace Kelly tra ville, hotel e casinò della Costa Azzurra, ma anche Effetto Notte di François Truffaut, con protagonista Jacqueline Bisset, per avere l’immagine nitida di alcune ambientazioni rimaste nell’immaginario collettivo.

Monaco, la città-stato patria del lusso

Tra le località più interessanti da visitare in Costa Azzurra una delle prime mete a venire in mente è sicuramente il Principato di Monaco, la piccola città-stato conosciuta soprattutto per il quartiere di Montecarlo. Considerata la patria europea del lusso e del divertimento, Monaco è il posto giusto per chi ama tuffarsi nel sogno di una vita principesca, tra palazzi signorili, giardini, casinò e locali notturni. Non adatto a chi preferisce un turismo più “naturale” e genuino, il principato resta comunque una delle mete più ambite, almeno per trascorrere una giornata in un’atmosfera diversa da quelle usuali.

Nizza | Fonte: Pixabay | Autore: Lisa Dubois| Licenza: Libera per usi commerciali

Nizza, la città più grande della Costa Azzurra

Un viaggio in Costa Azzurra non può prescindere da una visita a Nizza, che con i suoi quasi 350mila abitanti è la città più grande dell’intera area. Conosciuta per il suo bellissimo lungomare, la Promenade des Anglais, Nizza in realtà vanta tantissimi punti di interesse storico, artistico e culturale, musei, monumenti e Chiese di assoluto valore. Passando dal Museo di Matisse alla Cattedrale di Santa Reparata, fino alle vie dello shopping, una passeggiata in città riserva sicuramente tante sorprese per i viaggiatori che amano tuffarsi nel più pieno spirito europeo.

Cannes, la capitale del cinema ma non solo

Cannes è conosciuta nel mondo soprattutto per l’annuale Festival del Cinema, che porta in città gli attori e i registi più famosi del momento. In realtà, però, la città offre molte altre attrazioni da apprezzare anche nel resto dell’anno. Il Suquet, ossia il centro storico di Cannes, dominato dall’omonimo castello, è una zona molto caratteristica, in cui tra vie strette e tortuose e botteghe e ristoranti tipici è possibile assaporare la vera anima cittadina. Da qui è poi possibile scendere verso il lungomare, noto come Croisette, e l’area più chic, dedicata ai negozi e agli hotel di lusso.

Valbonne, un caratteristico borgo tipicamente francese

Visitare la Costa Azzurra vuol dire andare alla scoperta anche degli angoli più genuini e caratteristici di quest’area, nei quali vivere un’esperienza di relax e riscoperta delle tradizioni. Tra i numerosi borghi dislocati nell’interno della costa, Valbonne è sicuramente uno dei più meritevoli di una passeggiata. Piccolo e accogliente, il villaggio sembra uscito da una cartolina, con le sue case in pietra e le botteghe tipiche cristallizzate nel tempo, che ne fanno un vero e proprio gioiello per gli amanti del cosiddetto “slow tourism”. Il consiglio è quello di approfittare delle ore trascorse nel borgo per scoprire le eccellenti produzioni locali, sia gastronomiche che artigiane.

Cagnes-sur-Mer | Fonte: Wikimedia | Autore: Tila Monto | Licenza: Creative Commons 3.0

Cagnes-Sur-Mer, il rifugio preferito di Renoir

Altro meraviglioso borgo, situato a pochi km da Nizza, è Cagnes-Sur-Mer, la cittadina in cui il grande pittore Renoir decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita. L’atmosfera qui è quella tipica dei paesini della Provenza, tra colori pastello e piazzette fiorite in cui fermarsi per rigenerare il corpo e lo spirito. Da non perdere in città il Castello Grimaldi, la chiesa di Saint-Pierre e il Museo Renoir, oltre ovviamente alla spiaggia di Cros-des-Cagnes.


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Glamour Affair è una “finestra” che fornisce più punti di vista sul mondo e, nello specifico, su tutto quello che è di tendenza e assume una connotazione Glam.La moda, il design, le tendenze, gli ultimi prodotti beauty, il benessere, l’arte culinaria, le mete turistiche più ambite, aggiornamenti dallo Showbiz, ecc., sono argomenti che interessano sempre più persone: questa “vetrina metropolitana” ha proprio lo scopo di aggiornarvi su quanto c’è di nuovo e su tutto quello che reputiamo interessante e che possa creare un dibattito costruttivo e di valore.Glamour Affair nasce dalla voglia di un gruppo di persone, con diversi percorsi scolastici e con diverse passioni, ma che hanno in comune un motto: “Le cose belle non sono mai abbastanza e bisogna condividerle”. Argomenti e temi appartenenti a sfere culturali e sociali diverse, apparentemente antitetiche, si fondono in un unico luogo virtuale in cui, tra un estremo e l’altro, si riproducono le sfumature che caratterizzano la società in cui viviamo, per arrivare a più persone e in più luoghi possibili attraverso il web.Articoli, eventi, contest, promo e immagini sono il contenuto con il quale Glamour Affair veicola, attraverso il pensiero dei propri Contributor, la visione del mondo che si vuole indagare e che, più generalmente, volga ad una visione positiva di quello che ci circonda: un insieme di opportunità contemporanee e future. Senza mai avere paura di rinnovarsi, costantemente guardando al passato. Perché, su Glamour Affair, “Ogni giorno è un nuovo inizio”!

Leave A Reply