Quando conviene prenotare un volo per risparmiare? Il sito di voli low cost Skyscanner mette a disposizione un tool per la ricerca di voli convenienti, al momento migliore. Il segreto per spendere meno è infatti prenotare nel periodo giusto.

Per creare questo tool, Skyscanner ha analizzato l’oscillazione dei prezzi degli ultimi due anni dall’Italia verso le mete più popolari. Lo strumento permette dunque di capire con quale anticipo prenotare un volo per trovare il prezzo migliore.

Se dovete effettuare una tratta internazionale, si consiglia di muoversi tra le 21 e le 23 settimane prima della partenza, quando si risparmierebbe tra il 4% e il 7%. Se invece dovete prenotare un volo in Italia, sono sufficienti 5 settimane prima della partenza, con un risparmio di circa il 9% rispetto alla spesa media del resto dell’anno.

Quali sono invece i mesi migliori per viaggiare nel mondo? Stando alle stime di Skyscanner, per i voli nazionali il mese più conveniente per viaggiare è febbraio, quando i biglietti aerei costano fino al 26% in meno. Abbastanza convenienti sono anche i mesi di gennaio o novembre. Se invece dovete viaggiare in Europa, i voli meno costosi sono quelli che operano a novembre: si risparmia oltre il 24% rispetto alla media del resto dell’anno. Altri mesi in cui conviene viaggiare nelle città europee sono anche febbraio e maggio.

Volete visitare gli Stati Uniti? Scegliete di viaggiare a febbraio: i voli dall’Italia all’America del Nord costano il 21% in meno. In alternativa, scegliete novembre o marzo. Per viaggiare in America Centrale, Skyscanner consiglia di partire a maggio, mentre per l’Asia i mesi migliori sono maggio e giugno. Infine, un consiglio dagli esperti di Skyscanner: prenotare il volo di andata e il volo di ritorno con due compagnie diverse, spesso, consente di spendere meno.


- Advertisement -


Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Copywriter e giornalista iscritta all'albo, classe 1988, scrivo per vocazione. Tre lingue parlate, leggo fin troppi libri per essere bionda. Segno zodiacale: cancro. Fiore preferito: l’orchidea. Consumatrice di rossetti. Cioccolato fondente almeno una volta al giorno. Mai imparato a fischiare. Nella mia mente sono sempre in viaggio. Se fossi un paese sarei l'Australia, l'avventura dei miei 16 anni. I grattacieli moderni, il cuore selvatico delle foreste, i colori chiari dell'outback. A vent’anni scopro l'America, in viaggio tra California e Nevada. Mi innamoro dei colori di Barcellona e dei cieli gelidi di Berlino. Mi sento più sicura se indosso qualcosa di nero. Alla primavera preferisco l'autunno, ma la mia stagione è l'estate. Ero una di quei bambini che parlano con l'amico immaginario. Mal sopporto la neve, il rosa e la marmellata di mirtilli. Sono per i cani piuttosto che i gatti, il mare più che la montagna. Mi arrabbio con moderazione. Mi sgrido tanto. Mi perdono spesso. E sogno di vedere l'Africa.

Leave A Reply